BS Hotel

Il BS Hotel è il nostro primo progetto interamente virtuale, ideato come spazio immersivo in cui allestire ambienti aperti al pubblico, sia interni che esterni. BS Hotel è un albergo completo, nel quale è possibile inserire prodotti per realizzare tour virtuali. Ha dimensioni notevoli, dovendo rispettare un programma funzionale complesso e dovendo garantire prospettive ampie.

Il processo di ideazione ha richiesto molto tempo, poiché abbiamo voluto realizzare qualcosa di differente. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo adottato particolari strategie in grado di aiutarci a deviare dalla normale prassi progettuale.

Innanzitutto abbiamo adottato una composizione a linee non ortogonali e curve. Fin dagli schizzi iniziali il concept si focalizzava su elementi massivi, circondati da uno spazio vetrato organizzato topologicamente come una composizione di masse dai ‘pesi’ variabili. Abbiamo dunque rinunciato ad ogni elemento ordinatore, come griglie strutturali e compositive, per lasciare che i singoli oggetti potessero creare attrazioni o repulsioni reciproche.

Inoltre, trattandosi di un progetto totalmente digitale, dunque non destinato alla costruzione, abbiamo potuto evadere dalle prescrizioni tecniche, dalle limitazioni economiche e, soprattutto, dalla forza di gravità. Siamo così riusciti ad ideare uno spazio comune a doppia altezza, sostenuto da quattro imponenti tronco-conoidi. L’articolazione tra le strutture a scocca e quelle trilitiche non viene risolta in una forma unitaria: abbiamo preferito infatti mantenere gli elementi distinguibili, come fossero solo sovrapposti o accostati.

Per raggiungere un controllo adeguato delle superfici a curvatura non uniforme, abbiamo abbandonato la progettazione ortografica (basata su piante, prospetti e sezioni, in cui la linea è l’elemento compositivo) a favore di una progettazione tridimensionale (basata su oggetti e prospettive, in cui è possibile intervenire sui volumi, attraverso operazioni booleane, quali addizione, sottrazione e intersezione). Questo processo ci ha portato letteralmente ad una progettazione a vista, durante la quale gli spazi sono stati oggetto di numerose revisioni.

Quando, poi, siamo passati alla mappatura e texturizzazione dei più di 130 milioni di poligoni di cui è composto il BS Hotel, abbiamo progettato anche il materiale in cui sono stati pensati i quattro elementi tronco-conoidi e le rispettive torri abitative, realizzando una nostra versione del cemento-canapa, usato negli estrusori di grande formato.  

Il programma funzionale del BS Hotel propone uno spazio comune ai primi due livelli. Esso ospita un ristorante, un bistrò, una sala per le colazioni, due aree espositive per NFT e una convention hall per piccole conferenze (max 100 posti). I fronti lunghi sono completamente vetrati, così da poter inquadrare la collina e i boschi, all’ingresso, e il piccolo lago sul fronte opposto, su cui si affacciano una terrazza e alcuni pontili. Le quattro torri poste al di sopra dello spazio comune ospitano invece le camere per gli ospiti.

E’ possibile visitare il BS Hotel al link https://bshotel.bschairs.it/