Soft City a Padova

soft city padova

Concorso con: BLU143 (Lain E., Barollo A., Cappellari S.), Guerra V., abacO (Braggion A. e Carabini A.), Bisello A. (EURAC), Gelli F. (IUAV) e Bramerini E.

Soft City sarà un laboratorio pulsante nel cuore di Padova. Risiedere e lavorare all’interno del laboratorio urbano di Soft City sarà un’esperienza unica nel suo genere: sarà possibile infatti partecipare alla vita, all’innovazione e allo sviluppo dell’area attraverso un set specifico di applicazioni (per dispositivi wireless e desktop) che aiuteranno a trasformare l’esperienza urbana in un gioco fisico-digitale. Abbiamo scelto poi di implementare all’interno dell’aera alcune strategie per la generazione di un nuovo valore d’uso.
La somma di valore immobiliare e valore d’uso costituirà un complessivo valore urbano, funzione non solo del mercato locale ma anche dell’azione efficace di ecosistemi di vicinato.

Per armonizzare queste proposte ibride abbiamo disegnato un masterplan urbano-digitale, con componenti di design urbano dal carattere fortemente simbolico interconnesse da app, utilizzate come strumento per connettere esperienze e condividere spazi, proprietà e saperi.

Abbiamo chiamato tutto questo urbanistica app-based. (https://issuu.com/abac0/docs/playpadova)